Make your own free website on Tripod.com

 ARCO - RITRATTO DI GIOVANNI SEGANTINI right

ad  ARCO

  

GIOVANNI SEGANTINI 1858 - 1899

AUTORITRATTO

Il 15 gennaio 1858 nacque ad Arco in condizioni modestissime, per non dire nella più squallida miseria, Giovanni Segatini - infatti questo era il suo vero cognome che solo più tardi fu mutato in Segantini - trentino di stirpe e di nascita. Indagando sulla sua origine risulta che i suoi avi furono veronesi di Bussolengo, suo padre Agostino invece nativo di Ala. Costui trasferitosi a Trento, conobbe Margherita Girardi e la sposò in seconde nozze. Nacque faticosamente Giovanni, che per poco non costò la vita a sua madre, comunque riuscì a sopravvivere e fu subito battezzato. La mamma moriva sette anni dopo in seguito ad una malattia incurabile a trentasette anni appena. Al ricordo di lei che amava moltissimo, Giovanni Segantini, trentottenne, ebbe le seguenti toccanti parole : << io la ricordo la mia mamma, e se fosse possibile che comparisse ora, in questo momento, davanti ai miei occhi, la riconoscerei ancora molto bene. Rivedo spiritualmente la sua alta figura, con le sue stanche movenze. Era bella: non come l'aurora e il mezzogiorno, ma come un tramonto del sole in primavera >>.

 

  Corosantonio.jpg (180040 byte) Santacecilia.jpg (184430 byte) mezzogiornosullealpi.jpg (276213 byte) alpedimaggio.jpg (190979 byte) allastanga.jpg (19161 byte)

Quì sopra alcune sue opere, da sinistra a destra: Coro di S.Antonio - Santa Cacilia - Mezzogiorno sulle Alpi - Alpe di Maggio - Alla Stanga 

Quì sopra e visibile il quadro, Ave Maria

 

 

 
  

  Return to Top    

Antonio@Enio